martedì 5 novembre 2013

ditte di pulizia - dalla gazzetta del mezzogiorno

Occupato Provveditorato
agli studi di Taranto
Protesta personale pulizie

TARANTO – Circa 100 lavoratori delle pulizie alle scuole statali hanno occupato la sede dell’Ufficio scolastico provinciale di Taranto. Tutti i piani del Provveditorato sono stati occupati, fino al terrazzo dove alcune lavoratrici hanno issato tre striscioni, uno dei quali riporta la frase: 'Ci vogliono tagliare la nostra vita e il nostro futurò. Il riferimento è al taglio del 60% dei posti di lavoro, e dell’orario già ridotto che a Taranto porterebbe a lavorare per 45 minuti al giorno con un salario di soli 150-180 euro al mese.

“Le lavoratrici e i lavoratori – spiega in una nota Fiorella Masci dello Slai Cobas – sono determinati a rimanere finchè non ci saranno risposte positive da Roma, dove oggi ci dovrebbe essere un incontro al Ministero. Per tutta la giornata nelle scuole statali non saranno effettuate le pulizie”. I Cobas criticano il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che “dopo le promesse di impegno di lunedì scorso – afferma Masci - non sta facendo nulla per difendere 700 posti solo nella provincia di Taranto e migliaia in tutta la regione”.

Al Prefetto gli addetti alle pulizie chiedono poi “un ruolo attivo (non da mero notaio che riferisce a Roma)”, sollecitato anche alle “altre istituzioni locali, dal provveditore al sindaco Stefàno: non possono cavarsela col discorso che loro non possono far nulla. Se le scuole resteranno sporche” ci saranno “problemi di igiene e di salute per i bambini”.

Nessun commento:

Posta un commento