venerdì 2 dicembre 2016

Ilva/patteggiamento 2 - I SERVI CHE PLAUDONO

Lega Ambiente - Lunetta Franco: “Finalmente una buona notizia. Attendiamo di conoscere maggiori particolari, sia relativi alla effettiva destinazione di tale somma che al momento e alle modalità in cui la sua disponibilità diventerà reale, per comprenderne l’impatto concreto; indubbiamente il loro arrivo segnerebbe un momento di svolta, a lungo atteso dalla città. A maggior ragione riteniamo che ogni ulteriore ritardo nella effettuazione degli interventi volti a ridurre il carico inquinante dell’Ilva di Taranto vada bandito”.

Fiom Taranto, segretario Giuseppe Romano: "Ben vengano queste risorse... Sapevamo che c'era questa trattativa in corso legata anche a dinamiche giudiziarie". Il sindacalista aspetta di capire che tempi ci sono perchè tra il dire e il fare.
Fim Taranto, segretario D'Alò Valerio: "La notizia della transazione può essere presa con positività. Ma abbiamo vissuto già di questi momenti di buoni propositi e di cifre elevate che circolavano. Per cui rimarrei cauto fin quando non vedremo le risorse spese"

Uilm Taranto, segretario Antonio Talò: Si augura che non sia un annuncio. "Spero che diventi concreto al di là di come arrivano le risorse".
Sindaco Stefano: Sapevo da almeno una settimana che la trattativa stava andando in porto. Ho avuto alcuni colloqui, anche conla consigliera svizzera che è venuta a trovarmi in municipio... abbiamo parlato del contenzioso che vedeva contrapposti di fatto la magistratura italiana, quella svizzera e la famiglia Riva.
Giornalista: E' rimasto in silenzio, però...
Stefano: Sono una persona, un amministratore pubblico, che sa stare al suo posto. Sa rispettare le istituzioni. Non spettava certo a me fare annuncvi simili

Alla richiesta della giornalista se basteranno i soldi per fare interventi di risanamento interni ed esterni, risponde. Forse no. Ma si tratta di una cifra importante. Poi il resto lo dovrà sicuramente investire i nuovi o meglio o futuri proprietari

On. Ludovico Vico di Taranto PD: "Le dichiarazioni rese dal presidente Renzi vanno nella direzione del processo di ambientalizzazione che ormai ha risorse finanziarie molto più adeguate di quante erano fino a questo momento. In definitiva si tratta di una transazione da parte della vecchia proprietà dell'Ilva per cercare di limitare i danni penali..".

Nessun commento:

Posta un commento