martedì 7 marzo 2017

Anche tra le lavoratrici di Auchan e di Teleperformance, e tra le studentesse arriva lo "sciopero delle donne"

Dopo il giro fatto dalle lavoratrici dello Slai cobas sc nelle scuole, negli asili comunali, tra le lavoratrici delle pulizie, degli appalti comunali, dopo il presidio con le operaie della Pasquinelli - tutte lavoratrici che scenderanno in sciopero,


LE LAVORATRICI SLAI COBAS SC HANNO PORTATO L'APPELLO ALLO SCIOPERO DELLE DONNE PER DOMANI 8 MARZO ALLE LAVORATRICI DELL'AUCHAN E DI TELEPERFORMANCE E ALLE STUDENTESSE DELL'IST. PROFESSIONALE, CABRINI E DELL'IST. MAGISTRALE, VITTORINO DA FELTRE.

Le lavoratrici degli ipermercati come l'Auchan sono nel recente pasato a Taranto scese in lotta contro attacchi al posto di lavoro e ai diritti contrattuali; per non parlare delle lavoratrici di Teleperformance, questa multinazionale che, mentre mette mega manifesti pubblicitari in città (quanto costano?) per invitare a lavorare presso di loro, rappresentando un mondo e rapporti di lavoro idilliaci, usa costantemente la minaccia di licenziamento e i ricatti verso i lavoratori, tra cui le lavoratrici sono la maggioranza, per far passare peggioramenti delle condizioni di lavoro, tagli di orari; mentre le nuove assunzioni sono interinali, con bassi salari, sempre a rischio di essere cacciate.

All'Auchan abbiamo dato all'interno i volantini, perchè arrivassero effettivamente ad ogni lavoratrice sia dell'ipermercato che dei negozi della galleria. Qui squallidi giovincelli vigilanti, da servi più realisti del re, hanno cercato di impedire questo volantinaggio (nonostante regormente comunicato all'azienda), addirittura di togliere e strappare ad alcune lavoratrici il volantino. Ma questo gli è ricaduto sui piedi! Dopo averli smascherati pubblicamente e con forza tra la gente che affollava l'ipermercato, le lavoratrici hanno continuato a prendere contente il volantino.

Ma c'è l'altra faccia della medaglia di coloro che sono contro lo sciopero delle donne: i sindacati confederali. Né all'Auchan, nè a Teleperformance (dove la Cgil è maggioritaria e fa anche lotte sindacali, ma poi firma riduzioni d'orario, contratti di solidarietà, ecc. ecc.) le lavoratrici, se non fossero andate le lavoratrici dello Slai cobas sc, erano minimamente informate dello sciopero delle donne. (Lo stesso è avvenuto nelle scuole verso le insegnanti e le altre lavoratrici).

Noi speriamo che anche queste lavoratrici trovino il coraggio di fare lo sciopero delle donne, perchè sarebbe anche una risposta di dignità, di orgoglio verso i padroni ma anche verso i sindacati confederali che non vogliono una vera ribellione delle donne e sono collusi con queste grandi aziende.

LAVORATRICI SLAI COBAS per il sindacato di classe Taranto
7.3.17

Nessun commento:

Posta un commento