mercoledì 17 maggio 2017

Quale futuro per gli operai Pasquinelli - incontro con la Regione

I rappresentanti Slai cobas dei lavoratori della Pasquinelli hanno avuto un incontro con la Tsk force regionale sulla situazione tuttora precaria dei lavoratori della delezione della differenziata ex L'Ancora - attualmente passati per tre mesi + 1 alla Coop. Kratos, in particolare sulle soluzioni lavorative e salariali nel lungo periodo di fermo impianto per automazione.
I lavoratori hanno posto con chiarezza che occorre che le Istituzioni locali e regionali operino perdare continuità lavorativa anche in quel periodo, attraverso o attività collaterali ai lavori di automazione o, meglio, impiego nelle attività di raccolta differenziata, che deve partire necessariamente nei nuovi quartieri Paolo VI e Tamburi (scandalosamente non ancora avviata da 3 anni); attività che la maggiorparte dei 23 lavoratori della Pasquinelli ha già fatto prima di passare alla selezione e per cui sono già formati.

La Regione ha risposto che si muoverà in due direzioni:
- verificare se la Kratos ha i requisiti per avere una cassintegrazione che dovrebbe durare nel periodo (6/8 mesi) di fermo impianto, con corsi di formazione;
- verificare con la direzione Amiu la possibilità di estensione della raccolta differenziata negli altri quartieri, i tempi della stessa e l'esistenza delle somme necessarie per farla; perchè, anche la Regione ne conviene, in questo caso si può chiedere all'Amiu di utilizzare momentaneamente i 23 lavoratori della Pasquinelli.

I lavoratori dello Slai cobas hanno ribadito che sono decisamente per questa seconda soluzione che garantirebbe prima di tutto la continuità lavorativa.

Un prossimo incontro si realizzerà verso fine mese.

Nessun commento:

Posta un commento