mercoledì 10 maggio 2017

Sulla Formazione operaia su Gramsci - Un primo intervento

Che anche altre compagni, compagni, lavoratori seguano l'esempio di questa compagna e mandino interventi, riflessioni, ecc. 
*****
 Gramsci ha rappresentato e rappresenta la forma del partito comunista rivoluzionario, traducendo e incarnando il pensiero marxista e leninista.
Nel tentativo di realizzare la dittatura proletaria per realizzare questo progetto, "sfrutta" al meglio quella che purtroppo in quel periodo era l'humus fondamentale per la rivoluzione, cioè una povertà diffusa e una classe operaia affamata e sfruttata, sviluppando la lotta nelle fabbriche, costruendo i consigli di fabbrica in una città come Torino che era la più industrializzata in Italia.
Con la lotta politica del partito riesce a spazzare il pensiero riformista, e fare un'acuta lotta nelle piazze contro i reazionari e i guerrafondai.
Con abilità crea un'indissolubile filo rosso con la Russia e con Lenin, in cui nel frattempo i proletari avevano concquistato il potere; e quindi con l'ausilio di Lenin elimina Bordiga, ultimo ostacolo alla nascita del partito comunista in Italia.
Trasferendosi in Russia per alcuni anni rafforza il pensiero teorico leninista e apprende nuove tecniche e tattiche strategiche. 
Concetta

Nessun commento:

Posta un commento