giovedì 14 settembre 2017

"Ma Mattarella viene a fare la sceneggiata...?" LUNEDI' 18 FACCIAMO SENTIRE LA VOCE DELLA PROTESTA POPOLARE

Lavoratrici dello Slai cobas per il sindacato di classe sono state a Paolo VI questa mattina, sia al mercato sia in varie zone, per chiamare la gente a far sentire lunedì 18 settembre la voce della protesta del quartiere, in occasione della venuta del Pres. Mattarella: NON E' TEMPO DI PASSERELLE! A TARANTO CI SONO GRAVISSIMI PROBLEMI: a Paolo VI il quartiere è abbandonato al degrato, alla disoccupazione, alla mancanza di servizi sociali, di futuro... e Mattarella ci viene a parlare di legalità?

Durante il volantinaggio, tante discussioni, capannelli soprattutto con le donne, che portavano con forza la denuncia di quello che sta avvenendo in questi giorni:

"...ci hanno imprigionato! Lunedì per Mattarella bloccheranno tutta la via centrale, unica via per andare fuori Paolo VI, a Taranto... come faccio io ad andare a lavorare, impediscono ai ragazzi di andare alle scuole a Taranto..."

"... Sì, stanno lavorando in fretta per abbellire le due scuole in cui Mattarella deve andare. Per anni le hanno lasciate degradare e ora in pochi giorni vogliono aggiustarle... In realtà lo fanno solo dall'esterno, dipingono solo le facciate, dentro le scuole restano come prima... dovevano invece lasciarle così com'erano anche all'esterno, così Mattarella vedeva come i bambini, i ragazzi devono studiare..."
"...Dopo che andrà via Mattarella lo stato di abbandono delle scuole tornerà come prima..."
"...La venuta di Mattarella non solo non risolve nulla ma è un danno perchè si vuole mostrare una situazione nel quartiere che non esiste..."

"... Ma in questo quartiere è tutto che non va, è tutto abbandonato... non c'è lavoro per i giovani... non ci sono servizi..."
"...stanno aggiustando solo le strade dove deve passare Mattarella, ma in tutto il quartiere vi sono strade dove quando piove si fanno grandi pozzanghere, fango..."

"...Al danno si unisce la beffa. Hanno fatto lavorare per mesi i nostri ragazzi per fare la recita per il Presidente e ora dicono che non vanno bene e vogliono addirittura far venire tramite la Rai dei ragazzi a farla, spacciandoli per ragazzi del quartiere... Ma noi non lo permetteremo!..."

"...fate benissimo ad organizzare per lunedì una protesta; è ciò che ci vuole. Quella di Mattarella è una sceneggiata, è un'offesa!...".

Basta girare nel quartiere che si vede subito che tipo di sceneggiata organizzata con gli addetti ai lavori sarà lunedì: febbrile lavoro di squadre di operai per aggiustare qualche facciata, e togliere qualche rifiuto abbandonato per strada (della serie: mettere la polvere sotto il tappeto); decine di mezzi della RAI già posizionati; cartelli stradali con divieto di passaggio per due giorni di macchine e persone...

Lo Slai cobas per il sindacato di classe aveva chiesto di fare una manifestazione vicino una delle scuole. Mai sia! Da Roma alla Questura di Taranto erano tra il meravigliato e il contrariato: "Ma quando viene il Presidente della Repubblica non ci sono manifestazioni...!

NOI INVECE CI SAREMO PER RAPPRESENTARE ED ORGANIZZARE LA PROTESTA DELLE DONNE, DEI LAVORATORI, DEI DISOCCUPATI, DEI GIOVANI SENZA FUTURO A PAOLO VI - per organizzare il "quartiere della lotta" soprattutto dopo che la passerella sarà finita.

LUNEDI' 18 FACCIAMO SENTIRE LA VOCE DELLA PROTESTA POPOLARE - APPUNTAMENTO A PIAZZA CARNEVALE-PAOLO VI ALLE ORE 10!

Slai cobas per il sindacato di classe
info: slaicobasta@gmail.com- 3475301704

Nessun commento:

Posta un commento