martedì 7 novembre 2017

DIFFONDERE TRA I LAVORATORI, I GIOVANI, LE MASSE POPOLARI, NEI MOVIMENTI DI LOTTA, IL FOGLIO DI PROLETARI COMUNISTI SULLA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE



 Dall'articolo "Cosa erano i Soviet, il nuovo potere del popolo"
....La Rivoluzione d’Ottobre permise di instaurare il nuovo potere dei proletari, dei contadini, di quelle masse che fino allora erano state sfruttate, affamate, usate come carne da cannoni nella guerra. La Rivoluzione d’Ottobre dimostra che questo è possibile, non è un’utopia. Come dimostra che il potere proletario con un “tratto di penna”, da un giorno all’altro, può mettere fine a storiche ingiustizie, togliere ai padroni e dare ai lavoratori.
Le decisioni, i primi decreti del potere sovietico come sono attuali! Per esempio: la diminuzione degli stipendi ai funzionari; il salario minimo garantito; il blocco dei prezzi; l’istituzione di tribunali popolari, ecc. Questi “semplici” provvedimenti sembrano oggi impossibili perchè lo Stato, il governo è in mano a partiti, tutti, che fanno gli interessi della borghesia e di loro stessi; ma quanto sarebbero possibili se a decidere fossero anche in Italia gli organismi di lavoratori, delle masse popolari che con la rivoluzione, la guerra popolare - e non con le elezioni - rovesciano questo Stato e questi governi odiosi e costruiscono il loro potere, il potere socialista..

Nessun commento:

Posta un commento